PERCHÉ AFFIDARSI AD UN AVVOCATO DURANTE LA SEPARAZIONE?
Quando la crisi coniugale diviene irreparabile, la separazione rappresenta un passaggio necessario ma allo stesso tempo estremamente delicato e complesso.

In questa fase, infatti, entrano in gioco, non solo fattori emotivi e sentimentali, ma anche aspetti giuridici e patrimoniali la cui regolamentazione assume carattere rilevante; motivo per il quale affidarsi a un avvocato qualificato potrebbe rendere più semplice e meno gravoso il percorso, di fatto, già intrapreso.
Inoltre, occorre precisare che per proporre un’azione giudiziale volta a ottenere la separazione e, successivamente, il divorzio, l’avvocato è l’unico soggetto legittimato a rappresentare e difendere in giudizio i coniugi congiuntamente o separatamente a seconda dei casi.

Inoltre, c’è anche lo strumento stragiudiziale della convenzione di negoziazione assistita da attivarsi con l’assistenza di uno o più avvocati che rappresenta nel caso di separazioni consensuali una valida alternativa al percorso giudiziale.


Vuoi saperne di più e richiedere una consulenza presso il nostro Studio Legale?
Contattaci per prenotare un appuntamento.
I nostri specialisti in materia ti forniranno la loro assistenza e consulenza al fine di definire le problematiche economiche e personali che possano derivare da una eventuale richiesta di assegno di mantenimento, da conflitti tra i coniugi sui diritti di visita e sul mantenimento dei figli, dall’assegnazione della casa coniugale ecc.