Avvocato Marilena Lepore
Aree di competenza
- diritto societario
- Proprietà Intellettuale
- protezione dei dati (privacy)
- contenzioso doganale
- immigrazione e cittadinanza
- difesa del consumatore
Bio
L’avv. Marilena Lepore dopo il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza avvenuta nel 2016 presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, ha conseguito nel 2018 il titolo di Master in “Luxury and Fashion Management” presso la Link Campus University di Roma discutendo una tesi in Proprietà Intellettuale su “Le varie forme di contraffazione: il fenomeno dei legal fake” con contestuale percorso formativo presso l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari che le ha consentito di approfondire la tutela della Proprietà Intellettuale ed in particolare di esaminare casi concreti relativi all’introduzione sul territorio nazionale di beni contraffatti e/o riportanti false e fallaci indicazioni sull’origine, provenienza e qualità degli stessi.
L’avv. Lepore ha maturato una significativa conoscenza nei servizi di agency per la prosecution di marchi e disegni industriali: ricerche di anteriorità, opposizioni, rinnovi e sorveglianza; si occupa di esecuzione di ricerche di interferenza e redazione di relativi pareri, offre consulenza sulla strategia di protezione di un marchio e sulla sua realizzazione, nonché di attività di registrazione e sorveglianza di un marchio.
Inoltre, offre assistenza alle imprese titolari di diritti di privativa occupandosi in particolare di redazione, a livello nazionale ed internazionale, di licenze di marchio, diritti d’autore, design industriale, brevetti e know-how, accordi di distribuzione, accordi di co-branding, accordi transattivi e di coesistenza, redazione e negoziazione per lo sfruttamento dei diritti di immagine ed accordi di riservatezza, nonché assistenza nelle attività relative al contenzioso doganale relativamente ai fenomeni di contraffazione.
L’avv. Lepore ha concluso, altresì, il Corso di alta formazione per Esperto Privacy, pertanto, si occupa, altresì, di compliance e contenzioso in materia di privacy e protezione dati personali, contratti commerciali e di tutti i temi legali del settore Internet & e-commerce, nuove tecnologie, diritto dei consumatori e pratiche commerciali scorrette fornendo assistenza sia ai privati che alle imprese.
A partire dal 2021 si è iscritta sia presso la Camera di Commercio di Bari come “Perito ed Esperto” in marcatura CE, conformità e sicurezza dei prodotti, nonché in pratiche per richieste di brevetti e marchi, sia presso l’Albo dei CTU del Tribunale di Bari ove svolge proficuamente tale attività.